RAZIONALE

Il webinar è stato progettato con lo scopo di approfondire collegialmente le problematiche emergenti e le relative possibili soluzioni di miglioramento rispetto alla diffusione, ancorchè controllata, della terapia con ECMO veno-venoso in Regione Toscana.

Ci sono molti aspetti organizzativi e clinici che meritano grande attenzione e sicuramente l’esperienza maturata all’interno della “rete” ECMO regionale, nata nel 2009 con il primo outbreak H1N1 presso l’Ospedale di Careggi,  presenta oggi le potenzialità per poter rappresentare sia un valido momento di approfondimento utile a tutte le terapie intensive operanti all’interno del sistema regionale della CROSS  sia per offrire utili elementi alla rete nazionale ECMO messa in difficoltà, nella sua funzione prioritaria di “rete”, dalla crisi organizzativa delle terapie intensive di fronte all’impatto con COV2.

Il webinar, vuole quindi descrivere e mettere a disposizione dei partecipanti quegli elementi significativi adottati dalla rete degli ospedali al fine di garantire la operatività di una rete ECMO vv. Un altro aspetto che verrà trattato comprende i criteri clinici di arruolamento seguiti, criteri ora documentabili dai dati che emergono dalle attività ECMO. Inoltre verranno esposti i risultati clinici ottenuti dai trattamenti ECMO presso i Centri oltre che, aspetto che assorbirà tempi significativi del webinar, verrà privilegiato il confronto non solo tra i centri impegnati direttamente nei trattamenti ECMO ma anche tra tutte le terapie intensive che hanno consentito di costruire un sistema in grado di assicurare trattamenti appropriati senza andare in sofferenza.

 

DESTINATARI E OBIETTIVI DEL WEBINAR

L’incontro è rivolto a tutti i medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Cardiologi, Nefrologi, Cardiochirurghi, Microbiologi, Infettivologi, Medicina di Laboratorio

In collaborazione con:
Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti (CROSS)- Toscana

Segreteria Organizzativa


Start Promotion S.r.l.
Provider ECM Standard N. 622
Via Mauro Macchi, 50
20124 Milano - Italy
Mob. +39 335 5603566
Fax +39 02 67072294
info@startpromotion.it
www.startpromotion.it