Il corso si pone l’obiettivo di ampliare le competenze professionali relative alla gestione dei farmaci disponibili in fascia C, con particolare riferimento al ruolo del farmacista, alle normative vigenti e ai rapporti inter-funzionali con le altre figure professionali.
Una delle problematiche è costituita dall’accesso ai farmaci classi cati in fascia c) o c (nn), per le quali esiste una specifica normativa che può però costituire un ostacolo all’accesso al farmaco di molti pazienti affetti da malattie gravi e che possono necessitare di farmaci specifici, innovativi e/o costosi. Esiste inoltre una variabilità a livello regionale che si ripercuote spesso in una differente equità tra gli aventi diritto che la rete dei centri e la più recente acquisizione normativa tendono a limitare. Un ulteriore tema riguarda la cronicità di molte patologie sulle quali è intervenuto il Parlamento con l’emanazione di un Piano strategico che ha prodotto una specifica normativa di recepimento a livello regionale aziendale.
Infine, si porrà attenzione anche a specifiche competenze di processo e di sistema, dalla corretta interpretazione delle prescrizioni e dall’identificazione di eventuali alternative disponibili nell’ambito dei prodotti rimborsati, al miglioramento delle relazioni intercorrenti tra i diversi professionisti e alla valutazione della sostenibilità economica e della razionalizzazione dei consumi, nel rispetto delle esigenze di cura del singolo soggetto.
PROVIDER ECM E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Start Promotion S.r.l.
Provider ECM Standard N. 622
Via Mauro Macchi, 50
20124 Milano - Italy
Tel. +39 +39 67071383
Fax +39 02 67072294
info@startpromotion.it
www.startpromotion.it
PARTNER
Polistudium S.r.l.
Sede legale
Via Anfossi, 36
20135 Milano
Sede operativa
Via Caccini 15, 20124 Milano
info@polistudium.it
www.polistudium.it
HELP DESK
PER PROBLEMI TECNICI
Ref. Laura Marazzi
laura.marazzi@startpromotion.it
Cell.: 335 56 035 67