PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E RAZIONALE SCIENTIFICO

La gestione delle malattie rare nell’ambito delle strutture pubbliche del servizio sanitario nazionale è un’attività complessa che parte dalla diagnosi da parte di un Centro indicato dalle Regioni o Provincie autonome e che si sostanzia con il riconoscimento del paziente, a cui viene indicato un percorso specifico che gli consente di poter accedere al trattamento farmacologico, specialistico e di laboratorio. Esiste però una variabilità a livello regionale, che si ripercuote spesso in una differente equità tra gli aventi diritto e che la rete dei centri e la più recente acquisizione normativa tendono a limitare.

Una delle problematiche è costituita dall’accesso ai farmaci classificati in fascia c) o c (nn), per le quali esiste una specifica normativa che può però costituire un ostacolo all’accesso al farmaco da parte di molti pazienti affetti da malattie rare, ma non solo. Fortunatamente in Italia esistono norme vigenti dal 1996 che consentono l’uso di farmaci non autorizzati in Italia o per indicazioni non approvate, che hanno avuto aggiornamenti nel tempo e che ne consentono un accesso precoce, anche per prodotti ad alto tasso di innovatività, per i quali devono essere però osservate regole precise per ottenere anche un accesso precoce.
Un ultimo tema riguarda la cronicità di molte patologie sulle quali è intervenuto il Parlamento con l’emanazione di un Piano strategico che ha prodotto una specifica normativa di recepimento a livello regionale aziendale. 

Con il contributo non condizionante di

PROVIDER ECM E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA



Start Promotion S.r.l.
Provider ECM Standard N. 622
Via Mauro Macchi, 50
20124 Milano - Italy
Tel. +39 +39 67071383
Fax +39 02 67072294
info@startpromotion.it
www.startpromotion.it

PARTNER



Polistudium S.r.l.
Sede legale
Via Anfossi, 36
20135 Milano
Sede operativa
Via Caccini 15, 20124 Milano
info@polistudium.it
www.polistudium.it

HELP DESK
PER PROBLEMI TECNICI

Ref. Laura Marazzi
laura.marazzi@startpromotion.it
Cell.: 335 56 035 67